Come? è una delle domande più difficili a cui rispondere, alla quale vogliamo provare a darti qualche strumento in più per fare la tua scelta.
Se ci pensiamo, cosa c'è di più naturale del mangiare? In un'ottica ancora più semplice, basti pensare al bambino che si nutre dal seno della madre, non è uno degli atti più elementari ma gratificanti? D'altronde, oltre a dormire, una delle azioni più importanti per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico è proprio mangiare... Perchè? Ce lo spiega Ippocrate con la sua celebre frase: "Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".
Oltretutto pensateci, mangiamo almeno 3 volte al giorno esclusi gli spuntini!
Quindi, facciamolo bene!
Un altro ingrediente che vogliamo aggiungere al pentolone del sapere è la differenza tra alimentazione e nutrizione. Sono due concetti distinti da tenere in considerazione. Con il primo termine si intende l'atto di fornire cibo all'organismo, senza tenere conto del valore nutritivo. Nutrire vuol dire fornire all'organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno a seconda delle sue caratteristiche, esigenze, condizioni, stili di vita, ecc.
Riprendendo la citazione di Ippocrate e introducendo anche quella di Feuerbach "L'uomo è ciò che mangia" è facilissimo intuire come mangiare diventa l'insieme dei due termini, al fine di trovare il proprio equilibrio e un benessere psico-fisico. Di fatto, tutti ci possiamo alimentare, ma ci stiamo nutrendo in maniera corretta? Una persona può decidere di alimentarsi con ingredienti scadenti, cotture che alterano l'alimento e producono sostanze potenzialmente tossiche per l'organismo ma avere soddisfatto la sua esigenza alimentare, mancando la corretta nutrizione le conseguenze sono facilmente immaginabili.
Dopo un'attenta analisi delle proprie esigenze alimentari e nutritive, si individua in che modalità e con quali alimenti saranno soddisfatte. Ecco che che entra in gioco la qualità della materia prima e del prodotto finito. Possiamo affermare con quasi assoluta certezza che più un alimento è coltivato, prodotto nel suo rispetto, senza l'utilizzo di sostanze tossiche o non necessarie, abbia subito meno trattamenti possibili e che quindi sia più facilmente assimilabile dal nostro organismo e di conseguenza più nutriente, meglio è. In un mondo dove ascoltiamo migliaia di spot è difficile fare delle scelte "non indirizzate", ed è qui che bisogna prestare attenzione non solo all'alimento in sé e a come è stato prodotto ma anche al contorno. In una visione olistica e a volte molto difficile al giorno d'oggi, sarebbe importante conoscere anche l'ambiente dove l'alimento è stato prodotto, come per esempio la qualità e ricchezza nutritiva del terreno dove è stato coltivato o cresciuto.
Ultimo, ma non per importanza. Per noi mangiare è vita non solo in termini puramente biologici, ma anche in un concetto sociale. Quante volte invitiamo qualcuno a pranzo o cena piuttosto che invitarlo a fare una passeggiata? Sono entrambe due azioni salutari, se fatte correttamente, eppure tendiamo a proporre di passare del tempo assieme durante i pasti. Che sia per lavoro o piacere. Mangiare, quindi, per noi Italiani in particolare, rientra in pieno nel concetto di benessere psico-fisico.
Ci regala gioia, emozioni... Quanti ormoni produciamo mentre mangiamo?
E quanto è bello unire tutto questo ad alimenti naturali, sostenibili, etici, digeribili e nutrienti? Ognuno di noi sceglie cosa è meglio per sé stesso! Comincia oggi, comincia da te stesso!
Dai uno sguardo ai prodotti naturali e nutrienti selezionati da Saporum Nobili